Bolzano - Pressano è la finale della 34^ Coppa Italia

  • Coppa Italia
images/valeriosampaolo-pressano-finale.jpg

Bolzano – Pressano, come lo scorso anno. Saranno altoatesini e trentini a contendersi la 34^ Coppa Italia maschile, domani pomeriggio nell’ultimo atto della Final8 in scena al Pala Chiarbola di Trieste. Il tutto a partire dalle ore 17:00 e in diretta televisiva su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). 

Solidità, esperienza, meccanismi rodati hanno fatto da sostanza ai successi di Bolzano contro il Conversano e del Pressano contro il Cassano Magnago. Per la squadra di Boris Dvorsek sarà, peraltro, la quinta finale consecutiva: tutte perse le ultime tre, due contro Fasano e una proprio contro Pressano lo scorso anno al Pala San Giacomo. Per le api giallonere, invece, è la terza finale della propria storia, dopo quella persa nel 2015 e il successo dello scorso anno, peraltro sempre contro i bolzanini.

Bolzano – Conversano 34-29

Maturità. È la parola con cui si racchiude tutto ciò che il Bolzano mette in evidenza nella semifinale contro il Conversano, pretendente, come gli altoatesini, alla conquista dei titoli che contano. Il finale, 34-29 (p.t. 16-16), punisce oltremodo i pugliesi, ma è anche il giusto tributo ad un Bolzano che dà l’impressione di poter accendere e spegnere a proprio piacimento l’interruttore della gara: merito di uomini come Turkovic – infallibile al tiro e in fase d’impostazione – e Volarevic in porta.

Conversano, sfruttando l’ottima organizzazione di gioco ideata da coach Tarafino e attuata in primis da Iballi in posizione di centrale, dà i suoi frutti per larghi tratti, ma sbatte e s’infrange contro la solidità, in ogni reparto, di Bolzano. A indirizzare definitivamente la gara è il +4 a un quarto d’ora dalla fine: 28-24 che costringe i pugliesi al time-out, ma che, nella sostanza, non cambia nei minuti finali.

Pressano – Cassano Magnago 26-23

Concretezza. Il termine che riassume il successo con cui la squadra di Branko Dumnic potrà difendere la Coppa Italia conquistata lo scorso anno all’ultimo atto, quello più importante. Finale: 26-23 (p.t. 14-12). Due nomi chiave nel film della contesa: Alessio Moretti, in uno stato di forma stratosferico e anima del giovane Cassano Magnago, e dall’altra parte Simone Bolognani, finalizzatore silenzioso e costante in un Pressano ricco di punti fermi e certezze. 

Decide il break al 52’, dal 21-19 al 23-19, che capitalizza una partita comunque per larghissimi tratti condotta, seppur in misura contenuta, da Argentin e compagni. 

Su Sportitalia

Bolzano – Pressano, la finale che assegnerà la 34^ Coppa Italia, prenderà il via alle ore 17:00. Appuntamento su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY) e su PallamanoTV.

Orario Match Risultato Match Report
h 17:00 Bolzano - Conversano  34-29  Download PDF 
h 19:00 Cassano Magnago - Pressano 23-26  Download PDF 

(foto: Alessandro Parisato)